Gioco del solitario, dai tavoli al web

solitario

Quante volte ti sei trovato da solo, magari nei caldi pomeriggi estivi in ​​veranda, o in spiaggia, quando dovrai passare le fatidiche tre ore prima di fare il bagno dopo pranzo, a giocare da solo con le carte? Ebbene, il gioco del solitario , che a dire il vero include molte tipologie di gioco , è uno dei più diffusi. Scopriamone assieme la storia e la sua evoluzione nel tempo.

Approfondisci su Sanvitolive.it

Il gioco del solitario, le origini

Il solitario, come abbiamo detto, è un gioco davvero molto diffuso . La sua vera origine si perde nella notte dei tempi, ancora non si hanno certezze, una tesi accreditata è che possa essere nata dall’uso dei tarocchi, le carte che si utilizzano per leggere il futuro. A dare adito a tale possibilità è la posizione, molto simile, delle carte, ma nulla è certo.

Quello che invece è certo, è che verso la fine del XVIII secolo troviamo dei riferimenti al gioco del solitario nei paesi del nord Europa e nel XIX secolo in Francia. Un aneddoto carino è quello che vede Napoleone Bonaparte, ormai in esilio nell’isola di Sant’Elena, che gioca al solitario per far trascorrere il suo lunghissimo tempo.

Ci sono tanti indizi che ci fanno capire come questo gioco fosse in uso e si fosse diffuso in Francia, a partire dall’etimologia di diverse parole del linguaggio delle carte riferito al solitario, che ci riconducono, per l’appunto, in Francia.

Possiamo anche provare a immaginare il perché di tale successo: spesso, nelle attese, o nei turni di guardia ai prigionieri, perfino nelle taverne, era l’unico passatempo a costo zero, del resto, radio, televisione e web dovevano attender ancora molti anni prima di fare la loro comparsa.

L’evoluzione del solitario

Come abbiamo detto, ci sono tantissimi tipi di solitario, ogni gioco ha un suo specifico scopo: c’è quello dove si pongono tutte le carte in fila, su diverse file, e dove bisogna, seguendo determinate regole, riuscire a girarle tutte prima che escano i re. Ci sono altri dove si devono disporre in un certo ordine formando una sorta di scala divisa per semi, ed è proprio questo che ha avuto più fortuna sul web.

Sì, perché l’evoluzione naturale di questo gioco è stata quella di sbarcare proprio sul web, oggi anche su tablet e smartphone.

Il motivo è molto semplice: a differenza di altri giochi di solitario, quello delle carte non richiede particolari abilità, giusto un po’ di fortuna e qualche ragionamento. Era ancora l’epoca dell’MS-DOS, chi ha qualche annetto lo ricorderà sicuramente. I giochi, al tempo, non erano molti e con delle grafiche che oggi i ragazzi troverebbero orrende.

Non solo, erano giochi che si basavano prevalentemente su test e che potevano essere svolti da un unico giocatore. Il Solitaire Royale, di Brad Fregger, lanciato allora dalla Spectrum, fu il primo gioco di carte solitario commerciale, poteva essere giocato sia su PC, con linguaggio MS-DOS, che su Macintosh e si poteva scegliere tra 8 varianti. Fu un successo.

Pochi anni più tardi giunse una versione di ben 105 tipologie di solitario diverse, era quella della QQP, il Solitaire’s Journey, nel 1992, il gioco era arricchito dalle missioni che consentivano di guadagnare punti extra.

A fare il botto, però, fu il solitario della Microsoft Windows, comparso per la prima volta nel 1990, era la versione di Windows 3.0, e in seguito quella di Windows 95 dove il gioco si chiamo FreeCell. Con Microsoft XP, ancora oggi rimpianto da molti, giunse la versione di Spider Solitario.

Dove possiamo giocare oggi

Inutile dire che la tecnologia di oggi ha fatto passi da gigante rispetto agli anni ’90. La grafica è sempre più realistica e anche le opzioni a disposizione sono molte di più. Ci sono diversi portali dove si può giocare al solitario online , ma quello che ti consigliamo noi, solitario-online.it , ti permette di giocare quanto vuoi in modo completamente gratuito , non solo da pc, ma anche da smartphone e tablet, con una grafica impeccabile.

Non occorre nemmeno registrarsi, né lasciare il tuo indirizzo mail , da molti portali è invece richiesto per poi inviarti una valanga di notifiche e pubblicità. Sei pronto a giocare? Allora inizia una sfida con te stesso e scegli il solitario che preferisci.

Inizio