Se si è alla ricerca di una piattaforma dove trovare tanti giochi online e offline, con il giusto grado di assortimento, Enigmap è la soluzione ideale. Nata in un momento in cui in Italia c’era davvero bisogno di passare il tempo tenendo impegnata la mente – ossia durante il periodo di lockdown da Covid-19 – questa realtà ha continuato il suo percorso di crescita anche quando la stagione pandemica si è esaurita. Vediamo quindi quali sono i giochi che mette a disposizione e i vantaggi che la tecnologia ha apportato a questo settore.
Come è nata Enigmap?
Enigmap è nata a marzo del 2020 per dare la possibilità a chiunque volesse, di occupare il tempo durante i pomeriggi di “reclusione casalinga”; inizialmente è stato un modo per riunire i gruppi di amici ai quali mancavano le serate con i colleghi e un pizzico di leggerezza di divertimento entrando nel magico mondo di indovinelli e rompicapo. I fondatori però si sono resi ben presto conto che si trattasse di molto di più di un semplice servizio di intrattenimento che altre piattaforme di video-games offrivano e anche altri giocatori apprezzavano questo tipo di giochi: tutti le proposte su Enigmap sono disponibili gratuitamente, fin dalla loro messa online.
Nel corso di qualche mese Enigmap è diventata una Associazione No-Profit che consente a tutti coloro che lo desiderano di accedere ad attività ed esperienza ad elevato contenuto ludico e culturale. I valori che guidano l’attività di questa impresa sono diversi, ma il primo tra tutti è il valore che viene dato al gioco: non si tratta di una fruizione passiva di immagini o azioni, ma si impegnano a mantenere attiva la mente con indovinelli di logica e curiosità. Proprio per questo cimentarsi in uno dei giochi su Enigmap è una vera e propria sfida che consente di vivere un’esperienza di gioco totalmente immersiva che consente di creare relazioni più solide e stimolare il lavoro di squadra.
Proprio parlando di lavoro di squadra si capisce che quella di Enigmap è una vera e propria comunità che sono uno strumento per lo sviluppo e la scoperta del territorio: gli urban games come la caccia al tesoro sono un ottimo modo per vivere la propria città in maniera diversa, scoprendo luoghi più o meno conosciuti.
I giochi gratuiti che puoi trovare su Enigmap
Il vasto assortimento di giochi online e offline che vengono proposti su Enigmap lasciano solo l’imbarazzo della scelta. Non si tratta delle solite app per intrattenere i bambini, ma di giochi interattivi che possono essere preparati in poco tempo:
- Urban games: preparati a scoprire i segreti delle strade, dei palazzi e dei monumenti della tua città in un tour adrenalinico. Per giocare basta uno smartphone e si può giocare anche in gruppi molto numerosi. Non viene richiesto un tempo minimo di partecipazione: per risolvere gli enigmi può volerci da qualche ora a più giornate di gioco a seconda delle preferenze del giocatore. Gli Urban Games sono attualmente disponibili su Milano e Roma.
- Escape Room Online: che si tratti di una partita singola o in squadra, su Enigmap puoi giocare gratuitamente svelando i misteri proposti online e i rompicapo suggeriti. Bisogna usare la logica e prestare attenzione a cogliere gli indizi anche dove non ci si aspetterebbe che possano trovarsi. Prenotando un’attività come Escape Room si può vivere un momento di piacevole team building virtuale con tutti i propri colleghi.
- Giochi di gruppo: scuole, gruppi scout, parrocchie e animatori possono attingere ai numerosi giochi dell’archivio che permettono ai ragazzi e agli adulti di divertirsi allenando il cervello.
Enigmap lancia una grande sfida al settore del gioco online perché sfrutta un peculiare mix di intrattenimento online e offline che difficilmente può essere raggiunto. Del resto, ci si trova nell’era del Metaverso e quale occasione migliore per poter mescolare i due piani se non con il gioco? Enigmap mette a disposizione di tutti, gratuitamente, la possibilità di passare qualche ora del proprio tempo, in compagnia dei propri amici, divertendosi e ritrovando un poco di leggerezza. Se sei rimasto incuriosito dalla proposta di questa associazione italiana no profit allora non ti resta che navigare sul loro sito e lasciarti conquistare dalla loro proposta: stampa la caccia al tesoro che preferisci o il tour in città che fa al caso tuo e preparati per passare un pomeriggio diverso dagli altri.