Do it Nerd, tutto sui migliori cosplayer e il mondo nerd

Li abbiamo spesso sentiti nominare, cosplayer e nerd. Molte persone fanno parte di questo mondo così colorato e ricco di attività interessanti, altre stanno cercando di avvicinarsi all’ambiente ma non conoscono perfettamente il fenomeno. Qui vogliamo farvi conoscere Do it Nerd, il sito web dedicato alla creatività dei migliori cosplayer, artisti e personalità del mondo nerd, un portale dove si possono trovare non solo tantissime informazioni, ma anche curiosità e novità, perché è sempre aggiornato e ricco di interventi.

Do it Nerd, partiamo dalle definizioni

Prima di addentrarci nel discorso sul portale, è doveroso fare una piccola digressione per chi ha solo un’idea di questo meraviglioso mondo. Iniziamo con il cosplay, ovvero, impersonare il proprio personaggio (o i propri personaggi) preferito, dagli eroi degli anime, dei videogame a quelli dei manga.

Impersonare, però, non significa solamente indossarne i panni con costumi che, di regola, dovrebbero essere autoprodotti, ma anche imitarne il comportamento, impersonandolo, appunto. In diverse località, periodicamente, si tengono dei raduni e vedere questa moltitudine di colori e di personaggi che sembrano essere usciti da un mondo parallelo è davvero un’esperienza imperdibile.

Per quanto concerne i nerd, senza dilungarci troppo, al netto delle definizioni ufficiali, si tratta di persone con una spiccata attitudine verso le tecnologie, fino agli anni ’80 identificati con una descrizione del classico “secchione”, mingherlini, occhialuti, perfettini. Fortunatamente oggi questa descrizione è stata abbondantemente superata e con la parola nerd intendiamo includere anche tutte quelle persone esperte del mondo digitale, informatica, gaming.

Un sito web a tema davvero aggiornato

Ovviamente, con la crescita del fenomeno, sono nati numerosi portali a tema, dai forum agli e-commerce dove si trova un po’ di tutto per quanto concerne questo interessante mondo. Per esempio, ci sono siti dedicati dove si trovano parrucche in stile manga, ma anche videogames, o piccoli hack per ottenere vantaggi nel game, o portali specifici per lo shop degli avatar, insomma, si trova davvero di tutto.

In questo contesto, però, troviamo un portale, Do it Nerd, che si differenzia da tutti gli altri, proprio perché nasce dalla passione di chi ama il gaming. Ma la storia di questo portale è davvero curiosa. Infatti, il sito italiano, così come la pagina Facebook, nascono dall’intuizione di Ivan Cirasolo. In principio era una pagina per il gaming, ma in seguito ha iniziato a differenziarsi diventando, sia il sito che la pagina Facebook, un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del cosplay e nerd.

Abbiamo detto che ci sono tantissimi altri portali a tema, ma abbiamo deciso di parlarvi proprio di Do it Nerd perché non solo è decisamente completo e tratta diverse tematiche, ma soprattutto perché viene aggiornato tutte le settimane con nuovi, interessantissimi, contenuti.

Cosa troverete su Do it Nerd

Ebbene, per prima cosa troverete tantissime interviste, sia scritte che video, anche in diretta, ma ci sono anche numerose curiosità e storie dei migliori cosplayer italiani e anche internazionali. Ci sono poi i racconti e gli aneddoti di fotografi, blogger, make-up artist e sviluppatori di giochi indipendenti, quindi si toccano davvero tantissime tematiche di questo caleidoscopico mondo.

La mission del portale, infatti è quella di mettere in luce creatività e talento di tutte quelle persone che riescono a dare vita a un qualcosa di davvero unico grazie alla loro passione, offrendo quindi del valore a chi ha i medesimi interessi e a chi si sta avvicinando a questo ambito.

Al centro, quindi, ci sono le persone con le loro esperienze uniche, esperienze che danno vita alle diverse rubriche che si trovano sul portale, oltre ai numerosi articoli a tema. Anche sulla pagina Facebook ci sono tantissime news, è anche andato in diretta streaming il primo contest canoro in cosplay in Italia, “La Voce del Cosplay”.

Insomma, un tuffo in questo meraviglioso mondo che puoi esplorare sul portale doitnerd.com.

Scroll Up